La Sala operativa della Protezione civile regionale, la cui attività è coordinata dall'assessore, Simona Bordonali, ha emesso un avviso di moderata criticità (codice arancione), per rischio incendi boschivi sull'Oltrepo pavese dalle 6 di martedì 29 settembre.
Ieri lieve e temporaneo cedimento dell'alta pressione di origine nordafricana con passaggio di nuvolosità irregolare sulla regione e qualche fenomeno di instabilità specie ad est. In giornata, nuovo rinforzo dell'alta pressione con tempo stabile e caldo.
Giovedì 31 agosto è prevista un'ampia depressione proveniente dall' Europa settentrionale che si avvicinerà al Nord Italia apportando, dal pomeriggio/sera una fase di tempo instabile/perturbato almeno fino a sabato 2 settembre e soprattutto un drastico calo delle temperature.
"Si segnalano pertanto - spiega Bordonali – condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi su Appennino".
"In conseguenza del protrarsi di condizioni meteo stabili con assenza di precipitazioni significative ancora per i prossimi giorni, si raccomanda - conclude Bordonali - di attivare adeguate azioni di sorveglianza e pattugliamento del territorio che dovranno riguardare prevalentemente i Comuni ricadenti nelle classi di rischio 3, 4 e 5 del Piano regionale delle attività di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi e i Comuni colpiti dagli incendi recenti".
Il codice ARANCIONE sulla zona omogenea pavese è da considerarsi valido per i prossimi giorni fino a emissione di documento di revoca.
La Sala operativa chiede di segnalare con tempestivita' eventuali criticita' che dovessero presentarsi sul proprio territorio in conseguenza del verificarsi dei fenomeni previsti.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...