I Carabinieri del Comando Provinciale di Lodi hanno celebrato all'Incoronata la “Virgo Fidelis”.
La celebrazione è in ricordo dell’eroica difesa del caposaldo di Culquaber da parte del 1° Battaglione Carabinieri e Zaptiè mobilitato, che il 21 novembre 1941, si sacrificò in una delle ultime cruenti battaglie in terra d’Africa e per le cui gesta venne conferita la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera dell’Arma.
La cerimonia liturgica, officiata dal Vescovo di Lodi Maurizio Malvestiti, si è celebrata a Lodi presso il Tempio dell’Incoronata alla presenza del Prefetto di Lodi ed altre Autorità militari e civili della provincia.
Presenti le sezioni provinciali dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
La celebrazione liturgica ha rappresentato un momento di riflessione e preghiera in cui, immaginariamente, tutti i carabinieri si sono stretti attorno alla loro protettrice.
Al termine della cerimonia, il Comandante Provinciale Colonnello Alberto Cicognani si è soffermato sul significato della ricorrenza che riunisce i valori di militarità e religiosità, ricordando la commemorazione del 81° Anniversario della Battaglia di Culqualber, nonché la celebrazione della “Giornata dell’Orfano” ed è proprio a loro, destinatari del dolore per le gravi perdite di affetto, è stato rivolto un sentito pensiero.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...