Per assicurare il necessario supporto alla popolazione belga colpita da gravi inondazioni, il Sistema di Protezione Civile italiano ha disposto l’invio di personale e mezzi da impiegare nelle operazioni di soccorso. Un team composto da personale del Dipartimento della Protezione civile e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha già raggiunto Liegi per garantire il necessario coordinamento con le autorità locali.
Da Venezia un volo C-130 dell’Aeronautica Militare ha trasportato il modulo messo a disposizione dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e il team di 12 esperti in ricerca e soccorso in contesti alluvionali. L'aereo è atterrato questa notte alle 3 e già dalle 6:30 i soccorritori italiani stanno operando nell'area di Tillf, zona a sud di Liegi, per l'evacuazione degli occupanti di una casa di riposo rimasti bloccti dall'acqua.
Un elicottero della Difesa raggiungerà il Belgio per supportare le attività di ricerca dei dispersi. La missione di assistenza internazionale nasce su richiesta della Commissione Europea agli Stati membri.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...