Si è concluso solo in serata l'intervento che ha consentito alla XIX Delegazione Lariana del Soccorso Alpino di salvare due alpinisti, uno di Cremona e uno di Lodi, rimasti bloccati nella zona montana del Medale, sopra l'abitato di Lecco.
I due alpinisti, che stavano infatti scalando la Via Boga, si sono trovati in difficoltà, dopo che la corda si è bloccata. Uno di loro ha cercato di sbloccarla, ma è caduto per oltre 25 metri, riportando numerosi traumi.
L'altro alpinista ha quindi chiamato i soccorsi. Sono immediatamente intervenuti i volontari della stazione Cnsas di Lecco e di Valsassina-Valvarrone, mentre i Vigili del fuoco hanno illuminato la zona.
L'elicottero, decollato da Como, ha portato in cima al Medale alcune squadre, mentre altre si sono recate alla base per ricevere il ferito. Dopo il recupero l'uomo è stato portato con la barella attraverso il bosco fino all'ambulanza e portato in ospedale, dove gli sono stati riscontrati diversi traumi; le sue condizioni sono apparse abbastanza gravi, ma non in pericolo di vita.
Illeso fortunatamente l'altro alpinista.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...