Un patrimonio di quasi 47 mila aziende con 61 mila addetti.
E’ questo il bilancio dell’agricoltura lombarda all’inizio del 2017 nello scenario tracciato da un’elaborazione della Camera di Commercio sui dati dell’ultimo anno del registro delle imprese.
Le iscrizioni di nuove realtà sono state più di 1.500 contro le 1.238 registrate a fine 2015, mentre le chiusure hanno toccato quota duemila, con una perdita dello 0,9% rispetto a un anno fa.
Si tratta di un processo di aggregazione e riduzione del numero che è in atto da tempo in Lombardia.
Il patrimonio aziendale agricolo si attesta ora a quasi 47 mila aziende con 61 mila addetti. E’ questo il bilancio dell’agricoltura lombarda all’inizio del 2017 sui dati dell’ultimo anno del registro delle imprese.
Le imprese condotte da giovani sono aumentate del 2,9% arrivando a quota tremila, mentre quelle guidate da stranieri hanno registrato un incremento del 5% con 645 realtà in tutta la regione.
Prima provincia per imprese, Brescia con 10 mila, seguita da Mantova con 8 mila, Pavia con 6 mila, Bergamo con 5 mila, Cremona e Milano con 4 mila, Lecco e Lodi con più di mille, Varese e Sondrio con circa 2 mila realtà.
Gli addetti del settore agricolo lombardo sono diminuiti dell’1,3% attestandosi a 61 mila, ma raggiungono quota 4 mila quelli delle aziende con a capo un giovane, mentre le realtà condotte da stranieri danno lavoro a mille persone.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...