Il Questore di Sondrio negli ultimi tempi ha adottato tre 'Ammonimenti', su proposta dell’Arma dei Carabinieri il cui personale è intervenuto nei casi specifici, al fine di contrastare il ripetersi di episodi di violenza domestica e di stalking.
Il primo provvedimento è stato adottato, nei confronti di un uomo di 40 anni, residente in provincia, responsabile di atti persecutori nei confronti di una donna con cui aveva avuto una breve relazione di alcuni mesi nel 2022.
L’uomo per mesi ha continuato a pedinare la donna, inviandole continui messaggi e telefonate, tentando persino un’intrusione nella sua casa; la donna ha quindi deciso di rivolgersi alle forze dell'ordine per manifestare la difficile situazione di angoscia e il perenne stato di ansia, senza però sporgere denuncia.
Ora, l'ammonimento del Questore.
Di diverso genere gli altri due ammonimenti adottati che riguardato casi di violenza domestica tra congiunti.
In un caso, si è proceduto ad ammonire una donna di 39 anni, responsabile di più aggressioni fisiche e verbali nei confronti della propria compagna convivente. Quest’ultima, a causa della forte gelosia della partner è stata più volte percossa con schiaffi, pugni e morsi, sia tra le mura domestiche che sul luogo di lavoro, anche in presenza di altre persone.
Le continue liti sono state segnalate alle forze dell'ordine i cui accertamenti hanno consentito di segnalare il fatto all’Autorità Giudiziaria e di adottare con tempestività l’Ammonimento del Questore nei confronti della compagna della donna.
Nel terzo caso l’ammonimento è stato adottato nei confronti di un uomo di 34 anni, che durante una lite tra conviventi, ha provocato alla compagna ferite ed escoriazioni in diverse parti del corpo; fatti commessi sotto l’effetto dell’abuso di sostanze alcoliche, come accertato la personale dei Carabinieri intervenuti nella circostanza.
Con l’Ammonimento, al soggetto è stato intimato, come previsto dalla legge, di sottoporsi ad un percorso di recupero finalizzato a dissuaderlo dai comportamenti di violenza domestica o di genere di cui si è reso responsabile.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...