Sorgerà nel cuore del complesso industriale dismesso di Piazzale Forni la nuova sede dell’Archivio storico di Lodi.
L’ex Linificio, realizzato tra il 1907 e il 1908, è divenuto da tempo un importante centro di servizi in cui convivono diverse funzioni di interesse pubblico, in una zona strategica per la città, a pochi passi dalla stazione ferroviaria e facilmente raggiungibile anche per chi proviene dal centro storico.
L’Archivio ne occuperà il corpo centrale, estendendosi su una superficie di 1.665 metri quadrati. Il progetto di fattibilità tecnico-economica, approvato lunedì 14 dicembre dalla Giunta comunale, prevede la completa ristrutturazione dei locali individuati per ospitare la nuova sala di consultazione e il deposito del materiale documentario, con un intervento il cui quadro economico complessivo è stimato in 2.500.000 euro di cui 1.560.000 euro di lavori.
L’Archivio storico era precedentemente collocato all’interno di un immobile in via Fissiraga, sottoposto a chiusura dall’aprile 2019 per inagibilità, determinata dalla mancanza dei requisiti necessari a garantire l’incolumità degli utenti e del personale e la tutela del patrimonio archivistico.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...