Quest’anno il provvedimento ‘Nidi gratis plus’ 2024-2025, approvato oggi dalla giunta regionale lombarda, si rinnova e amplia i requisiti d’accesso per abbattere la retta di nidi e micronidi pubblici o privati convenzionati dei comuni ammessi alla misura.
Con uno stanziamento pari a 20 milioni di euro, relativo ai fondi FSE, sarà possibile ampliare la platea dei destinatari per i quali il requisito di accesso relativo all’ISEE viene ora esteso per un valore fino a 25.000 euro.
Anche per un adeguamento rispetto agli aggiornamenti introdotti dalla misura nazionale, si è voluto ampliare i requisiti di accesso per aumentare le adesioni delle famiglie che lo scorso anno sono state quasi 8000. Grazie ai nuovi requisiti si è stimato che potrebbero essere coinvolti altri 2700 minori.
Come nelle altre edizioni, per le famiglie con ISEE fino a 20.000 euro sarà possibile azzerare l’intera quota di retta mensile che eccede l’importo rimborsabile da INPS. E da quest’anno, per le famiglia con ISEE da 20.000 a 25.000 euro sarà garantita una quota di retta mensile che eccede l’importo rimborsabile da INPS fino ad un contributo pubblico massimo di 100 euro.
I soggetti destinatari sono i bambini e le loro famiglie ammessi alla Misura.
Il nucleo familiare deve possedere i seguenti requisiti:
a) figli di età compresa 0-3 anni iscritti a nidi e micronidi pubblici e/o o posti acquistati in convenzione dall’ente locale (comune in forma singola o associata) presso privati autorizzati, relativi a strutture ammesse alla Misura;
b) indicatore della situazione economica equivalente sulla base della normativa ISEE in corso di validità (D.P.C.M. 05 dicembre 2013, n. 159) – fino a 25.000 euro;
c) retta mensile superiore all’importo rimborsabile da INPS, pari a 272,72 euro, oppure a euro 327,27 nei casi previsti dalla misura nazionale (nuclei familiari con nuovi nati a decorrere dal 1° gennaio 2024, e presenza di almeno un figlio di età inferiore ai dieci anni).
La retta a carico dei genitori è quella espressamente prevista dal regolamento comunale in relazione al proprio ISEE, calcolata al netto dell’importo rimborsabile da INPS.
La Misura prevede due fasi:
– Avviso per l’adesione da parte dei Comuni lombardi;
– Avviso per la partecipazione delle famiglie.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...