seguicisu

Seguici su:  

ARTICOLI PER FUMATORI NON CONFORMI

data

Martedì 12 Dicembre 2023

corpo

I Finanzieri del Comando Provinciale di Lodi hanno sottoposto a sequestro amministrativo, presso alcuni esercizi commerciali della provincia, oltre 800 prodotti da fumo destinati alla vendita e considerati non conformi agli standard di sicurezza previsti dalla normativa europea e nazionale.

Sono state elevate, al contempo, sanzioni amministrative in materia di corretta pubblicità dei prezzi.

In particolare, i militari del Gruppo di Lodi hanno proceduto all’ispezione di tre esercizi commerciali del Lodigiano esercenti la vendita al dettaglio di articoli per fumatori, rinvenendo, presso due di essi, 814 beni esposti al pubblico e considerati non sicuri, costituiti prevalentemente da cartine, filtri, accessori e dispositivi per sigarette elettroniche (cover e laccetti per la personalizzazione ed il relativo trasporto, nonché apparati carica-batterie).

Tali prodotti, infatti, sarebbero risultati non rispondenti ai dettami previsti dal Codice del Consumo poiché del tutto sprovvisti di etichette o, qualora provvisti, privi di indicazioni informative in lingua italiana.

Inoltre, presso tutti e tre i negozi controllati sarebbe stata riscontrata l’omessa pubblicità dei prezzi di vari prodotti posti in vendita alla clientela, circostanza che concretizza una specifica violazione amministrativa in tema di disciplina del settore del commercio.

Al termine dei controlli, gli 814 prodotti considerati non sicuri, di valore commerciale complessivo pari a circa 5.000 euro, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo.

Inoltre, in capo ai rappresentanti legali delle imprese responsabili delle violazioni riscontrate in tema di sicurezza dei prodotti e di corretta pubblicità dei prezzi sono state comminate sanzioni pecuniarie di importo, riferito a ciascuna delle irregolarità rilevate, che vanno da un minimo di 1.032 ad un massimo di 103.292 euro, interessando, rispettivamente, la competente Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura e il competente Comune. 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer