seguicisu

Seguici su:  

ATTIVO A CREMA IL NUOVO SOTTOPASSO FERROVIARIO

data

Sabato 14 Dicembre 2024

corpo

Era atteso da anni, ma alla fine il comune di Crema l'ha ottenuto.

Si tratta del nuovo sottopasso alla linea ferroviaria di viale Santa Maria.

È stato aperto ieri pomeriggio, in sostituzione del passaggio a livello di viale Santa Maria della Croce. L’opera, realizzata da Rfi e cofinanziata da Regione Lombardia, collega via Stazione a via Gaeta, ricucendo il tessuto urbano diviso dalla ferrovia e consentendo di snellire il traffico stradale e ferroviario.

L’intervento si inserisce nel quadro di una complessiva riqualificazione della stazione ferroviaria di Crema con la creazione di un nodo di interscambio per gli utenti e un’attenzione particolare anche alla mobilità dolce, dato che nell’ambito del sottopasso è stata realizzata una corsia ciclopedonale rialzata, larga 2,50 metri, che assicura continuità e sicurezza a pedoni e ciclisti lungo l’intero tracciato.

Il sottopassaggio che interessa la linea ferroviaria Cremona–Treviglio è stato realizzato con un monolite in cemento armato di circa 10,5 metri di larghezza, 5,9 metri di altezza e 21 metri di lunghezza, con due impalcati, a monte e a valle, di circa 8 e 14 metri, per una lunghezza complessiva di circa 43 metri, ed è dotato di un impianto di illuminazione a Led di ultima generazione.

L’investimento, pari a 10 milioni di euro, è stato finanziato per 4,7 milioni di euro da Rfi e per 5,3 milioni di euro dal Comune di Crema, di cui 1,7 milioni di fondi trasferiti dalla Regione Lombardia attraverso il Patto per la Lombardia.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer