seguicisu

Seguici su:  

ATTREZZATURE PER GLI STUDENTI DI CALDAROLA

data

Venerdì 15 Ottobre 2021

corpo

Il Rotary Club Adda Lodigiano ha portato a termine il service iniziato due anni fa a favore dei ragazzi dell'Istituto De Magistris di Caldarola, uno dei novanta comuni marchigiani distrutti dal sisma del 2016.

Il service prevedeva in questo caso la fornitura di attrezzature per la didattica, per il  laboratorio di Arti visive e per l’Auditorium dell'edificio scolastico ricostruito ex-novo nel 2019.

A questa importante azione hanno contribuito, oltre al Rotary Adda Lodigiano, anche i Rotary Club di Abbiategrasso, Tolentino e Macerata all’interno di un progetto finanziato anche dalla Fondazione Rotary e da altri tre Club stranieri per un totale di 45.000 Euro.

Le attrezzature ricevute hanno permesso agli studenti di poter realizzare già nel 2019 due cortometraggi, che con delicatezza e speranza hanno affrontato il dramma del terremoto del centro-italia; inoltre, anche durante il lock-down sono stati realizzati elaborati audio-video che hanno permesso alla scuola di vincere il primo premio del concorso indetto dalla Questura di Macerata “PretenDiamo legalità”.

Inoltre, i lavori realizzati sono stati poi oggetto di una valutazione per l’assegnazione del Premio Rotary di 2.000 Euro per anno (2020 e 2021), donati ovviamente sempre all’Istituto De Magistris.

La manifestazione finale, nel pieno rispetto delle norme anti Covid, si è tenuta nell'auditorium dell'Istituto comprensivo De Magistris, alla presenza dei Sindaci dei Comuni interessati, Luca Maria Giuseppetti per Caldarola e Alessio Vita per Belforte del Chienti, della Dirigente Scolastica, Fabiola Scagnetti, e dei rappresentanti dei Club, Luca Faifer (Abbiategrasso) Veronica Biffi (Adda Lodigiano) Ovidio Ciarpela (Tolentino) e Stefano Quarchioni (Macerata).

Durante la cerimonia sono stati premiati gli alunni delle classi partecipanti al concorso, ripercorrendo con un video tutte le varie fasi del progetto dal 2019 ad oggi.

L'attuale Presidente del Rotary Club Adda Lodigiano, Veronica Biffi, ed il Responsabile del progetto, Carlo Locatelli, hanno rimarcato l’impegno dei diversi Rotary Club intervenuti e dei Presidenti degli anni precedenti (Lucia Fiorini, Elena Asti e Raffaele Imparato per l’Adda Lodigiano) per l'ottima riuscita del progetto, rilevando l’impegno profuso dai ragazzi, dalla Dirigente Fabiola Scagnetti (alla quale è stata conferita una Paul Harris Fellow, cioè il massimo riconoscimento Rotariano) e dai docenti.

La strada è stata tracciata ed il percorso iniziato, il service continuerà a produrre i suoi frutti negli anni a seguire, a beneficio degli studenti e delle intere comunità di Caldarola e Belforte del Chienti. Inoltre sarà emozionante poter vedere e toccare con mano come le comunità del territorio marchigiano, ancora  profondamente e pesantemente segnate dal sisma, creeranno nuove storie e nuovi percorsi anche grazie ai propositivi intenti che già in questi anni si sono resi evidenti.

 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer