È stato inaugurato oggi presso la Corte San Lorenzo a Curtatone (MN) un nuovo servizio residenziale sperimentale denominato 'In&Aut'.
Si tratta di progetto di co-housing, che coinvolge cinque adulti in una soluzione residenziale innovativa, in grado di offrire opportunità abitative indipendenti a persone con autismo e di garantire loro un incremento della qualità della vita.
Il servizio nasce da un progetto pilota finanziato da Regione Lombardia con la Cooperativa sociale CSA di Mantova in qualità di ente capofila del partenariato. Si pone come obiettivo principale la deistituzionalizzazione e la coabitazione di persone adulte con sindrome dello spettro autistico a basso funzionamento ad elevata intensità di sostegno (LIV3 DSM5), provenienti da strutture residenziali, semi-residenziali o da percorsi di accompagnamento all'autonomia conclusi.
Il servizio sorgerà in un'ala della cascina San Lorenzo, corte agricola totalmente riqualificata, situata presso l'omonima frazione di San Lorenzo, nel comune di Curtatone.
Il progetto di co-housing 'In&Aut' è un modello di vita comunitario, in cui persone con esigenze diverse vivono insieme e condividono spazi e ambienti. A differenza dei tradizionali centri residenziali, il co-housing mira a promuovere l'autonomia, l'inclusione e l'integrazione sociale.
Costo complessivo del progetto per il biennio '22/'24: 1.050.000 euro; finanziamento regionale per il biennio '22/'24: 504.000 euro; voucher sociosanitario regionale per il biennio '22/'24: 198.000 euro; cofinanziamento: 348.000 euro.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...