Confagricoltura Lombardia e Confagricoltura Brescia hanno organizzato nell’Ufficio Zona di Leno un incontro dedicato al post-emergenza aviaria.
Hanno preso parte all’appuntamento Marco Farioli e Paolo Ardigò dell’unità organizzativa veterinaria di Regione Lombardia, i presidenti regionale e nazionale della sezione avicoltura di Confagricoltura Mauro Zanotti e Oreste Massimino, il presidente di Confagricoltura Brescia Francesco Martinoni e il vicepresidente nazionale Matteo Lasagna.
Si è vista inoltre la partecipazione di sindaci e amministratori dei vari comuni coinvolti.
“È una situazione che nel Bresciano è stata vissuta molto pesantemente – ha commentato il presidente di Confagricoltura Brescia, Francesco Martinoni -: qui siamo nel cuore della zona degli allevamenti avicoli in cui l’aviaria ha colpito in modo durissimo; gli allevamenti sono ormai chiusi in attesa di capire cosa ne sarà del futuro del settore e se sarà possibile ripartire dopo una tale epidemia”.
Da quanto è emerso dall’incontro la situazione avicola resta oggi preoccupante. Per quanto dallo scorso dicembre non si sia verificata la nascita di nuovi focolai, gli allevatori devono ora pagare le conseguenze dell’epidemia: su una popolazione bresciana di 10 milioni di capi, oltre un milione sono già stati abbattuti. I danni diretti del contagio sono stati nel Bresciano pari a 8,5 milioni di euro mentre quelli indiretti sono ancora da quantificare e preoccupano molto il settore. La zona più colpita è stata quella della Bassa Bresciana, principalmente intorno a Leno.
Il fondo di 20 milioni di euro già stanziato a livello nazionale è stato gà suddiviso.
Per i danni diretti sono già stati stanziati 24 milioni di euro dei quali 10 sono stati destinati alle aziende da ottobre ad oggi mentre nei prossimi mesi arriveranno i restanti. Tutti gli allevamenti (tranne 2 ritenuti non a norma) sono stati finora indennizzati.
Le misure sanitarie in vigore fino a fine gennaio sono state prorogare fino al 28 febbraio.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...