"Quella di Aler e di Croce Rossa Italiana è un'iniziativa lodevole che permette ad anziani e famiglie di verificare periodicamente le proprie condizioni di salute direttamente sotto casa, gratuitamente, senza impiegare tempo e danaro per recarsi negli ambulatori medici e senza doversi sobbarcare il peso di code agli sportelli".
Così l'assessore di Regione Lombardia alle Politiche sociali, Stefano Bolognini, ha commentato questa mattina a Bergamo l'avvio della seconda edizione di 'Aler pensa (anche) alla tua salute'. Lo screening, svoltosi nel quartiere Loreto della città orobica e, in contemporanea, a Lecco e Sondrio, rispettivamente nel quartiere 'La Piastra' e in Via Aldo Moro, ha permesso a numerosi cittadini di effettuare fra gli altri, il controllo oculistico, la verifica della pressione arteriosa e della regolarità della frequenza cardiaca e alcuni importanti esami del sangue come glicemia e colesterolo.
"La prevenzione ha un valore fondamentale per i cittadini, specie per quelli più fragili e gli anziani" ha sottolineato l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera. "Consentire l'esecuzione di test per il controllo di glicemia, colesterolo e pressione, principali causa di malattie croniche, è un'idea lungimirante di cui mi complimento. Sono molto soddisfatto, inoltre, che numerosi cittadini abbiano aderito a questa giornata di screening permettendo di scoprire di avere delle patologie che non pensavano di avere".
L'assessore Bolognini ha sottolineato l'importanza sociale di quest'iniziativa, "indirizzata soprattutto alle fasce deboli che non hanno il tempo o non possono permettersi di effettuare controlli medici periodici".
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...