Alcune aree del Comune di Trescore Balneario, in provincia di Bergamo, sono state oggetto di intervento dell’ Unità Cinofila Antiveleno Carabinieri con sede a Lecco per effettuare una bonifica da probabili bocconi avvelenati.
L’intervento si è reso necessario per due distinti episodi di avvenuti avvelenamenti di animali domestici: un gatto rinvenuto cadavere ed un cane, per il quale, solo il tempestivo e provvidenziale intervento medico veterinario ne ha scongiurato il decesso.
“Senna”, una giovane e intelligente femmina di pastore tedesco grigione, specificatamente addestrata per rinvenire esche avvelenate e carcasse di animali, affiancata dal Carabiniere suo conduttore ed i militari del Nucleo Carabinieri Forestale Trescore Balneario, ha passato al setaccio le zone interessate per più di due ore consentendo di rinvenire due residuali bocconi di carne con sospetta contaminazione da rodenticida, per i quali sono in corso analisi presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale.
L’ ispezione dell’ Unità Cinofila si è poi estesa ad altri luoghi del Comune di Trescore Balneario già in passato oggetto di avvelenamenti senza rilevare bocconi avvelenati o carcasse di animali.
L' area oggetto di disseminazione esche avvelenate, come prescritto da specifica ordinanza Ministero della Salute, era stata, a seguito dei segnalati avvelenamenti, opportunamente segnalata e delimitata dall' amministrazione comunale di Trescore Balneario; il pronto intervento dell’Unità Cinofila ha poi scongiurato eventuali altri potenziali avvelenamenti.
Sono in corso indagini per individuare l’autore o gli autori della illegale disseminazione di bocconi avvelenati.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...