Si è tenuta, alla Prefettura di Roma, la riunione di insediamento contestuale delle oltre cento Cabine di coordinamento PNRR istituite, presso tutte le Prefetture, con il decreto-legge n. 19 del 2024.
La riunione è stata coordinata dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni che, per l’occasione, ha presieduto la Cabina di coordinamento costituita presso la Prefettura di Roma, in videocollegamento con le altre Cabine di coordinamento presso le altre Prefetture e alla presenza dei Ministri Matteo Piantedosi e Raffaele Fitto.
Le Cabine di Coordinamento, ai sensi dell’art. 9 del Decreto Legge citato, hanno il compito di «rendere maggiormente efficace il monitoraggio su base territoriale degli interventi del PNRR, di favorire le sinergie tra le diverse amministrazioni e i soggetti attuatori operanti nel medesimo territorio, nonché di migliorare l'attività di supporto in favore degli enti territoriali anche promuovendo le migliori prassi».
Come ha evidenziato il Presidente del Consiglio, con l’attivazione delle Cabine di coordinamento, il Governo rafforza la governance del PNRR rendendo sistematico e più capillare il raccordo tra la Cabina di Regia per il PNRR, le Amministrazioni centrali e i soggetti attuatori, valorizzando la prossimità territoriale e l’esperienza delle Prefetture, che assumono un rinnovato protagonismo nell’attuazione del Piano.
Ruolo delle Cabine di coordinamento sarà il supporto ai soggetti attuatori impegnati nell’attuazione del Piano, al fine di rilevare tempestivamente i segnali di criticità provenienti dal territorio, individuare in collaborazione con tutti i soggetti istituzionali coinvolti le opportune soluzioni e contribuire, attraverso Piani di azione dedicati, alla loro celere implementazione.
Anche la Prefettura di Lodi ha partecipato con la sua Cabina di coordinamento, presieduta dal Prefetto Enrico Roccatagliata, di cui fanno parte, il Presidente della Provincia di Lodi, Fabrizio Santantonio, per la Regione Lombardia, il Dirigente dell’Unità Organizzativa Coordinamento degli Uffici Territoriali Regionali, Enrico Capitanio, il Sindaco del Comune di Lodi, Andrea Furegato. Ha seguito i lavori da remoto il componente rappresentante della Ragioneria Generale dello Stato, Ugo Liberatore. Presente anche il Sindaco del Comune di Codogno, Francesco Passerini.
Presso la Prefettura di Lodi la Cabina di coordinamento è stata definita nella sua primaria composizione nel corso di apposita riunione svoltasi nei giorni scorsi, poi formalizzata con decreto prefettizio.
Sarà fondamentale la attiva collaborazione di tutti i Comuni e la partecipazione di altri soggetti pubblici interessati, che potranno dare così un prezioso apporto informativo.
Al termine della riunione di insediamento, la Cabina di coordinamento di Lodi ha assunto le ulteriori intese per l’organizzazione dei prossimi lavori e per una prima integrazione delle sue componenti con i Comuni di Codogno e Casalpusterlengo.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...