seguicisu

Seguici su:  

CADE NELLA TRUFFA DEL FINTO CARABINIERE

video

data

Lunedì 03 Marzo 2025

corpo

I poliziotti della Squadra mobile di Piacenza sono riusciti a risalire alla ragazza di 18 anni, presunta truffatrice di un novantenne con la tecnica del “finto carabiniere”.

L’anziano è stato chiamato al telefono da chi, nascondendosi dall’altra parte della cornetta, si è finto carabiniere con la scusa di dover procedere a delle contestazioni amministrative. L’uomo si trovava in casa con la figlia. Questo dettaglio, durante la conversazione, non è sfuggito ai truffatori.

Così, con un’altra telefonata indirizzata alla figlia, l’hanno convinta a uscire dall’abitazione per andare in caserma. Nel tragitto, la ragazza è stata intrattenuta al telefono per impedirle di mettersi in contatto con il padre.

Una volta solo, l’anziano è rimasto in balia del raggiro. È stato persuaso a raccogliere contanti e gioielli per un importo di circa ventimila euro, necessari a estinguere una ipotetica multa e togliere così dai guai la figlia che avrebbe commesso l'infrazione al codice della strada. 

Il bottino messo frettolosamente insieme, è stato consegnato poi ad una giovane donna che l’ha ritirato sotto il portone di casa della vittima.

L’anziano e la figlia hanno raccontato poi quanto accaduto alla Polizia. Grazie alla visione delle immagini delle telecamere private di un vicino di casa, gli investigatori hanno scoperto che l’indagata era arrivata a bordo di un taxi. Successivamente sono state acquisite anche le riprese interne del veicolo sul quale la donna è stata condotta all’abitazione e poi alla stazione ferroviaria, dove salendo su un treno, ha lasciato Piacenza.

I poliziotti sono risaliti all’identità della ragazza per alcuni segni distintivi presenti sul suo corpo. Attraverso l’analisi dei tabulati telefonici inoltre, è stato ricostruito un altro tentativo di truffa, fallito perché l’indagata non ha trovato nessuno in casa.

La diciottenne, fino a quel momento incensurata, è stata quindi denunciata per truffa aggravata in concorso e per tentata truffa. Per lei è scattata anche la misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio dalla provincia di Piacenza.

Sono tuttora in corso le indagini per identificare il resto dei truffatori e fare luce sul sistema di ricettazione dei beni sottratti alle vittime.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer