Questa mattina, nel corso di una cerimonia che si è svolta alle ore 11,00 nel “Palazzo Terragni”, di Piazza del Popolo a Como, sede del Reparto Operativo Aeronavale Como delle Fiamme Gialle, alla presenza del Comandante Regionale Lombardia della G.di F., il Generale di Divisione Piero Burla, è avvenuto il passaggio di consegne tra il Colonnello Luigi Antonio Cappelli e il Colonello Maurizio De Panfilis.
Il Comandante uscente, Luigi Antonio Cappelli, dopo 3 anni di impegno costante e di intensa attività' di servizio, che hanno contribuito a consolidare il ruolo delle fiamme gialle sui laghi prealpini, a presidio degli interessi economici e finanziari dello stato e dell'unione europea, rivestirà un nuovo incarico di comando nella regione Emilia-Romagna, presso il Centro Addestramento di Bologna.
Significativi sono stati i risultati conseguiti dall'ufficiale nel settore della tutela dell'ambiente, del demanio e della salvaguardia della vita umana. Da sottolineare l’apporto personale profuso dal Colonnello Luigi Antonio Cappelli nell’attuazione della stretta collaborazione tra il Corpo e l’Agenzia Interregionale per il fiume Po nonché la predisposizione dei progetti di sicurezza durante la manifestazione internazionale “The Floating Piers”, svoltasi nelle acque del Lago d’Iseo nell’estate del 2016.
Il Colonnello Maurizio De Panfilis proviene dal Comando Provinciale G. di F. di Brindisi. Abruzzese di origine, ha iniziato la sua carriera a Lecco nel 1986. Dopo aver conseguito il brevetto di pilota militare di elicottero, ha comandato la Sezione Aerea di Napoli. Dal 1991 al 1999 ha prestato servizio al Comando Generale, in successione, presso la Centrale Operativa, l’Ufficio Affari Generali e quale Aiutante di Campo del Comandante Generale. Dopo aver frequentato il corso Superiore di Polizia Tributaria ha prestato servizio, dal 2001, presso il Nucleo di Polizia Tributaria di Milano.
Promosso Colonello nel 2005, ha comandato i corsi di Accademia a Bergamo e, in seguito, i Comandi Provinciali di Piacenza e Brindisi. Al comando del Reparto Operativo Aeronavale si avvarrà della collaborazione di due Ufficiali Superiori e di un Ufficiale subalterno.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...