seguicisu

Seguici su:  

'CARTA DEL TURISTA' ANCHE IN LOMBARDIA

data

Venerdì 16 Giugno 2023

corpo

Dotare la Lombardia di una 'Carta del turista' al pari delle più moderne aree del mondo.

E' una delle novità previste nel Piano annuale 2023 per lo sviluppo del turismo e dell'attrattività della Regione, presentato da Barbara Mazzali, assessore regionale al Turismo, nel corso del Tavolo che ha riunito a Palazzo Lombardia gli stakeholders del settore.

Dall'incontro è emersa condivisione per l'impostazione strategica, apprezzamento per le misure economiche a favore delle imprese del settore e l'efficace integrazione tra il sito di promozione turistica regionale 'InLombardia' e quello nazionale www.italia.it. L'interoperabilità digitale, secondo tutti i soggetti presenti, è essenziale per massimizzare la visibilità turistica di territori e operatori. Grande apprezzamento anche per la 'Carta del turista', di cui l'Assessorato al Turismo sta studiando l'attivazione, intercettando fondi europei.

"La 'Carta del turista' si colloca tra gli strumenti più importanti della nuova programmazione regionale e contribuirà a collocare la Lombardia tra le aree più innovative sul fronte dell'offerta turistica" ha spiegato Mazzali. "Grazie alla 'Carta' digitale - ha proseguito - il turista avrà a disposizione un flusso di informazione continuo su alloggi, punti di interesse, musei, ristoranti, trasporti e molto altro. Il visitatore potrà, inoltre, usufruire di agevolazioni e sconti, entrando a tutto tondo nel vivo dei nostri splendidi territori". La 'Carta del turista', ha continuato Mazzali, "è inoltre un mezzo per valorizzare prodotti di qualità locali, coinvolgendo le piccole realtà che sono espressione di quella eccellenza lombarda che tutti ci invidiano. Penso ai tanti artigiani, ai ristoratori, alle botteghe storiche del Made in Italy meno visibili perché non poste nelle vie iconiche della nostra regione. Non da ultimo, tramite questo strumento incentiveremo, tra l'altro, le visite in luoghi meno conosciuti ma straordinariamente belli della nostra Lombardia".

 

Se con la 'Carta del turista' si intende agevolare i turisti, un altro obiettivo è ripensare gli Infopoint, per renderli il terminale fisico dell'Ecosistema Digitale Turistico regionale (EDT), che dovrà comunque coinvolgere, a vario titolo, tutti gli operatori della filiera turistica. Centrale è anche l'ulteriore potenziamento del portale regionale del turismo InLombardia, per offrire agli utenti contenuti e funzionalità innovativi. Il portale sarà implementato con una sezione specifica per dare visibilità a tutti i territori coinvolti nell'evento delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026".

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer