"Questo è un progetto sul quale non ho mai avuto dubbi: era una cosa da fare. E poi c'è la partecipazione del Fai, che è una garanzia. Giusto qualche giorno fa, in occasione della Festa della Lombardia, abbiamo lanciato a Cremona l'Anno della Cultura della Lombardia, che conferma il nostro impegno nella valorizzazione del nostro patrimonio storico, artistico, creativo".
Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, che ha sottoscritto l'Accordo di Programma finalizzato alla rigenerazione e rivitalizzazione urbana del centro storico del Comune di Morazzone (in provincia di Varese), con il restauro di Casa Macchi volto a consentirne la fruizione pubblica.
Il Governatore, ha posto l'accento sul ruolo del territorio e degli Enti locali per la valorizzazione del patrimonio culturale lombardo.
"Vogliamo fare in modo - ha sottolineato - che i Comuni, le amministrazioni, possano avere le risorse per le iniziative che hanno in mente. Per questo - ha spiegato - abbiamo stanziato per l'anno della cultura lombarda ben 50 milioni di euro, che saranno a disposizione dei sindaci, delle associazioni, dei territori, di chiunque abbia buone idee per valorizzare le nostre bellezze, anche nei piccoli centri della regione".
Per il progetto di Casa Macchi, ha fatto sapere il Presidente, "sono stati messi due milioni e siamo disponibili a dare supporto anche sotto un profilo tecnico. È un intervento che mi convince - ha ribadito - e siamo assolutamente impegnati affinché questo gioiello torni a disposizione di tutti i cittadini".
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...