"Sono molto orgoglioso di aver contribuito attraverso la collocazione di servizi sanitari a Cascina Cotica, alla riqualificazione in un territorio degradato della città. La rinascita di questo luogo è la prova concreta dell'attenzione di Regione Lombardia per quest'area e per la presenza diffusa di servizi, come previsto anche dalla riforma del sistema sociosanitario lombardo".
Lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera in occasione dell'inaugurazione della nuova Cascina Cotica, struttura rurale ottocentesca sita a Milano in via Giulio Natta, nel cuore del quartiere Gallaratese, che ospiterà due ex strutture territoriali dedicate alla salute mentale (CPS) afferenti al Dipartimento di Salute Mentale Dipendenze-Neuroscienze della Asst Fatebenefratelli-Sacco.
"Ho iniziato la mia carriera politica proprio nel quartiere Gallaratese dove vivevo - ha spiegato Gallera - e vedere il degrado e lo stato di abbandono in cui versava Cascina Cotica era per me un colpo al cuore. E' quindi un motivo di grande soddisfazione e orgoglio vedere come questo luogo sia rinato grazie alla spinta propulsiva della sanità lombarda e ad una partnership tra le istituzioni: il Comune di Milano, il mondo della cooperazione e Regione Lombardia".
"Oggi a Cascina Cotica - ha concluso l'assessore - trovano casa due Centri Psico Sociali che ospiteranno circa 2000 utenti all'anno. Oggi i problemi di natura psicologica, specie nelle aree urbane, stanno subendo un'impennata in termini di incidenza e crescita. Avere a Milano due CPS in un contesto che ospiterà servizi e attività anche di natura diversa dimostra ancora una volta la grande attenzione di Regione per i temi legati al territorio e ai bisogni dei cittadini".
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...