Nei giorni scorsi il presidente di Confagricoltura Milano, Lodi, Monza Brianza, Amedeo Cattaneo, ha fatto visita al prefetto di Lodi, Giuseppe Montella.
Una visita di cortesia al rappresentante del Governo nel Lodigiano, ma anche una occasione per riflettere su alcuni importanti temi che riguardano da vicino l'attività degli imprenditori agricoli non solo lodigiani.
Partendo dalla triste vicenda delle due giovani romene travolte da un mezzo agricolo nei campi di mais attorno a San Donato Milanese e dalla lunga serie di furti e danneggiamenti subiti dagli agricoltori in questi ultimi mesi, Cattaneo ha sollecitato il prefetto sul tema della sicurezza nei campi, questione delicata che riguarda da vicino l'azione delle forze dell'ordine.
Esiste la possibilità di migliorarla collaborando con quei comuni che, nel Lodigiano, hanno sottoscritto il protocollo d'intesa sul 'Controllo di vicinato' che consente ai cittadini preparati di aiutare le forze dell'ordine nel controllo del territorio.
Nel Lodigiano sono già una trentina i comuni che l'hanno adottato.
Cattaneo ha poi chiesto sostegno da parte delle istituzioni nell'affrontare in maniera più decisa l'emergenza nutrie, questione che non riguarda solo gli agricoltori ma anche intere comunità alle prese con i danni provocati da questi roditori a canali e strade, oltre che alle conseguenze sanitarie derivanti dalla loro presenza a ridosso delle abitazioni.
L'obiettivo più immediato è di sollecitare la Regione Lombardia perché convochi un altro tavolo di confronto sulla questione.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...