Una trentina di allievi delle classi prima e seconda del corso di operatore della ristorazione del Cfp Fondazione Clerici hanno partecipato alla realizzazione della “Cena Manzoniana” allestendo, preparando e servendo ai tavoli una cena per 70 persone nella sede del Clerici, in via Paolo Gorini a Lodi.
L’evento è stato realizzato con la collaborazione della Fondazione Cosway, ispirandosi al libro appena pubblicato su “Le ricette di casa Manzoni”.
L’obiettivo era quello di raccogliere fondi a favore della mostra “Le donne di casa Manzoni”, in corso in città fino a gennaio.
Un’esperienza coinvolgente ed emozionante per i ragazzi, che hanno vissuto un’altra delle attività pratiche sollecitate anche dal progetto TiLab, di cui il Cfp Clerici è partner insieme ad altri cinque Cfp lodigiani, invitati da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo a lavorare per potenziare la formazione professionale sul territorio.
Gli allievi del Clerici hanno preparato un menù composto da flan di zucca con parmigiano, risotto pannerone e ortiche (raccolte direttamente dai ragazzi), guancia con polenta, tris di budini tra cui panna cotta, budino di castagne secondo la ricetta di casa Manzoni, sabbiosa con il mascarpone.
I piatti sono stati resi ancora più gradevoli dai vini dell’Azienda Monteverdi che ha realizzato delle bottiglie con etichette dedicate in occasione della mostra “Le donne di casa Manzoni”.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...