"È iniziata ufficialmente la fase due per la demolizione delle restanti 'case fantasma' attorno all'aeroporto di Malpensa. Una promessa mantenuta grazie all'impegno, preso dal presidente Maroni, di cancellare questi quartieri in preda al degrado e spesso occupati abusivamente. Dopo l'abbattimento della prima metà delle case, avvenuta nel 2015, oggi rispettiamo i tempi e in piena trasparenza ci prepariamo a chiudere la vicenda".
Lo ha dichiarato l'assessore regionale, Viviana Beccalossi, annunciando l'avvio delle procedure per completare il piano di abbattimento di circa cento immobili delocalizzati nei Comuni di Ferno, Somma Lombardo e Lonate Pozzolo in provincia di Varese.
"In queste ore - ha proseguito Viviana Beccalossi - è stato pubblicato il bando per assegnare i lavori che porteranno ad abbattere circa cento immobili a Ferno, Somma Lombardo e Lonate Pozzolo. L'operazione sarà finanziata con 3,9 milioni di euro di risorse provenienti dal Fondo di Rotazione Malpensa. Dopo le procedure di assegnazione, i lavori avranno inizio entro metà luglio e si concluderanno a dicembre".
Le cosiddette 'case fantasma' erano da anni abbandonate perché ricadenti nella fascia adiacente alla zona aeroportuale soggetta ad inquinamento acustico e la delocalizzazione degli abitanti era avvenuta a seguito dell'acquisto degli immobili da parte del patrimonio pubblico.
"Come già avvenuto per la prima fase di demolizione - ha detto l'assessore - anche per questa seconda parte le aree saranno ripristinate a verde, realizzando pertanto le opere di mitigazione e compensazione richieste".
"A operazioni terminate - ha concluso Viviana Beccalossi si potrà quindi considerare realizzato l'obiettivo dell'Accordo di Programma Quadro Malpensa, che prevedeva sia interventi di insonorizzazione degli edifici pubblici, sia la delocalizzazione degli abitanti residenti nelle vicinanze dell'aeroporto con la qualificazione ambientale delle aree, raggiunta grazie all'abbattimento degli immobili".
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...