Inaugurato oggi a Milano, all'interno del Pio Albergo Trivulzio, il nuovo centro prelievo a disposizione degli ospiti della residenza per anziani.
"L'inaugurazione del Centro prelievi è il primo di una serie di interventi e iniziative che darà nuovamente al Trivulzio un ruolo centrale e di riferimento per i milanesi, non solo quale casa dei nostri anziani, ma anche e soprattutto come il luogo della loro presa in carico. Il Trivulzio è un punto di riferimento importante per la città e deve diventarlo sempre di più anche nell'offerta socio sanitaria nell'ottica della nostra riforma che unisce l'ospedale al territorio".
Lo ha detto l'assessore di Regione Lombardia Giulio Gallera.
"A partire dal mese di maggio - ha spiegato l'assessore - verrà attivato anche una collaborazione con l'Asst 'Fatebenefratelli-Sacco' per la gestione di quelli che possiamo definire i 'codici argento', ovvero quei pazienti anziani che si recano nei Pronto soccorso dei due nosocomi milanesi, ma che non necessitano di cure ospedaliere. Verranno, quindi, trasferiti al Trivulzio dove a seconda dei casi saranno ricoverati o comunque assistiti, evitando loro attese inutili e nel contempo evitando il sovraffollamento dei Pronto soccorsi".
"Il vero obiettivo che intendiamo raggiungere - ha sottolineato -, in linea con la nostra riforma sanitaria, è però fare in modo che gli anziani, grazie al rapporto con i Medici di medicina generale, e un Centro servizi collocato all'interno del Pio Albergo, trovino già qua le risposte a quei bisogni di salute, che richiedono solo monitoraggio e assistenza, senza doversi più recare nei Pronto soccorso".
"Il Trivulzio sta conoscendo una nuova stagione - ha concluso Gallera - grazie alla diligente gestione di Direzione e Presidenza riuscendo a incanalarsi, dopo i problemi del passato, in un percorso virtuoso e le recenti donazioni ottenute nuovamente da privati lo testimoniano. Come Regione Lombardia puntiamo molto su strutture socio-assistenziali come Pio Albergo e 'Golgi Redaelli' per la presa in carico dei pazienti cronici riservandogli anche importanti investimenti".
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...