Ieri nell’Aula Magna del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Milano, si è svolta la terza edizione di “CHIMIVigila”, convegno che aveva come tema le “procedure operative per la pianificazione e gestione delle emergenze”. All’incontro, organizzato dal comando di Milano in collaborazione con la Società EDAM, hanno preso parte rappresentanti delle istituzioni locali e delegati del Dipartimento dei Vigili del Fuoco.
Nella prima sessione dei lavori i vari relatori, hanno trattato i temi inerenti la pianificazione delle procedure di emergenza secondo vari punti di vista, in base ai contesti di crisi da affrontare e attraverso una ingegnerizzazione dei processi comprendenti procedure ed istruzioni operative. Particolarmente apprezzati i contributi dei rappresentanti della Direzione Centrale Emergenza e Soccorso Tecnico sulle procedure per le attività AIB e della Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica – Nucleo Investigativo Antincendi.
Nel pomeriggio si è svolta una sessione all’aperto nel “piazzale manovre” del comando, dove è stata allestita una simulazione di scenario incidentale, in modo da poter testare e applicare, con dispositivi e attrezzature di soccorso, alcuni POS (Piano Operativo di Sicurezza) da adottare nella “fase di emergenza”.
Nella terza sessione del convegno, una tavola rotonda in Aula Magna con i relatori ha trattato il tema delle procedure da attuare nella fase di “post-emergenza”, compresi gli aspetti inerenti la fase investigativa e le ripercussioni di un evento incidentale in ambito assicurativo.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...