seguicisu

Seguici su:  

CHIESTA LA CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA PER IL RISO

data

Martedì 04 Luglio 2017

corpo

Chiesta dal Governo italiano alla Commissione europea l'applicazione urgente della clausola di salvaguardia per il ripristino dei dazi sulle importazioni di riso lavorato dalla Cambogia, assieme all'autorizzazione a sperimentare in Italia l'introduzione dell'obbligo di indicazione dell'origine in etichetta per il riso, con misure straordinarie di sostegno al reddito dei risicoltori e di rilancio di una coltura strategica per l'Unione.

A rischio, infatti, è l'esistenza di decine di imprese italiane e lombarde in particolari.

L’Italia è il primo produttore europeo di riso su un territorio di 237mila ettari coltivato da 4263 aziende, per una produzione di 1,58 miliardi di chili, con un ruolo ambientale insostituibile e opportunità occupazionali, ma la situazione sta precipitando e a rischio c’è il lavoro di oltre diecimila famiglie tra dipendenti e imprenditori impegnati nell’intera filiera. 

A livello lombardo si coltivano oltre centomila ettari a riso e la “culla del chicco” si conferma Pavia, prima provincia risicola d’Europa con oltre 84 mila ettari. Subito dopo vengono Milano con quasi 14 mila ettari e Lodi con più di duemila ettari, mentre Mantova ne conta circa 1.200.

Le aziende che producono riso in Lombardia sono quasi duemila e Pavia si conferma in testa alla classifica: tra la Lomellina e il Pavese si concentrano 1515 aziende risicole. Al secondo posto si piazza la provincia di Milano (300 aziende), seguita da Lodi (69) e Mantova (67).
 
La produzione nazionale sarebbe piu’ che sufficiente per coprire i consumi interni ma si preferisce speculare sulle importazioni low cost ad alto rischio che affossano le quotazioni del Made in Italy perché è possibile spacciare il riso straniero per italiano a causa della mancanza di un adeguato sistema di etichettatura.
 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer