Gli interventi per la realizzazione del progetto di sviluppo della rete ciclabile a Lodi “Colleg’Adda” ripartiranno lunedì, dopo il periodo di sospensione invernale e quello dovuto all’emergenza sanitaria.
L’opera, che ha ottenuto un finanziamento regionale pari a circa 992 mila euro, su una spesa complessiva di 1.417.000 euro, prevede l’adeguamento e la messa in sicurezza di 12 dei 39 chilometri di percorsi ciclabili già esistenti e la creazione 6 chilometri di nuove piste.
I lavori, aggiudicati alla Valbasento Lavori S.r.l. (MT), termineranno nel mese di dicembre.
Si partirà dalla realizzazione della pavimentazione della passerella ciclopedonale di via Sforza, un monoblocco in acciaio lungo 32 metri e largo 4, posato nel dicembre scorso per potenziare la rete di collegamenti del quartiere San Fereolo. Verranno inoltre ultimate le connessioni tra la passerella, dove sarà anche installato un nuovo impianto di illuminazione, e le vie Tortini e Manzoni.
Le stesse tipologie di intervento interesseranno anche il manufatto di sovrappasso della roggia Bertonica, in via dell’Industria (nei pressi della sede della Società Acqua Lodigiana), anch’essa strutturata come un monoblocco in acciaio della lunghezza di 12 metri e della larghezza di 2,5 metri.
Nella seconda metà di maggio la ditta Valbasento opererà anche in via Cavezzali realizzando una nuova pista ciclabile bidirezionale in sede propria. Per compensare la perdita di spazi destinati alla sosta lungo la parte di asse stradale che verrà convertita in sede ciclabile, in via del Pratello sarà istituito un senso unico di marcia (in direzione via Agostino da Lodi per chi proviene da via Cavezzali), così da ricavare spazio in carreggiata da convertire nello stesso numero di posti auto, oltre a definire una nuova corsia per consentire ai cicli di percorrere la via nel senso di marcia opposto rispetto a quello veicolare.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...