E' finita la latitanza del milanese che acquistava opere d'arte per conto della 'ndrangheta.
Su indicazioni dei Carabinieri del Comando Provinciale di Milano, la Polizia spagnola, ha arrestato un 60enne, latitante milanese. Il malvivente era ricercato in Italia per una condanna a 11 anni e 7 mesi di reclusione, emessa dalla Corte d’Appello di Milano per impiego di denaro, beni o utilità di illecita provenienza con l’aggravante mafiosa.
La cattura dell’uomo è il risultato finale dell’attività condotta dai militari della “Catturandi” del Nucleo Investigativo del capoluogo lombardo, che ne hanno ricostruito gli spostamenti, fino alla sua localizzazione a Calafell, in Catalogna, ottenendo l’internazionalizzazione delle ricerche in area Schengen.
La figura del criminale era emersa nell’ambito dell’indagine “Metallica”, terminata nel 2009, con la quale si comprovava l’esistenza di un sodalizio criminale di stampo ‘ndranghetista operante nel territorio del milanese, con propagazioni in tutto il nord Italia, dedita all’usura, all’estorsione e all’acquisizione di attività economiche per mezzo di violenze e intimidazioni. L'uomo era stato individuato quale referente per la compravendita di opere d’arte di ingente valore (tra le quale anche opere di Modigliani, Guttuso e Schifano), attraverso il reimpiego di illeciti proventi derivanti dalle altrettanto illecite attività poste in essere dal sodalizio.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...