"Nel momento in cui mi accingo a lasciare il ruolo di Prefetto della provincia di Lodi per assumere il nuovo incarico di Vice Commissario del Governo per la Regione Friuli-Venezia Giulia, desidero formulare un sincero e cordiale saluto alle Autorità religiose, politiche, civili e militari, ai Parlamentari, ai Sindaci, agli Amministratori regionali, provinciali e comunali, agli esponenti degli ambienti economici, imprenditoriali e produttivi, agli Ordini professionali, alle Organizzazioni sindacali, nonché al mondo dell'Associazionismo e del Volontariato.
La Vostra collaborazione è stata sempre fattiva e proficua, nel delicato momento della fase di superamento della fase più acuta della pandemia e del progressivo allentamento delle restrizioni. In questo ambito il territorio ha dimostrato un particolare senso civico collaborando con le istituzioni nel rispetto delle norme. Ho apprezzato la costanza e la compostezza della comunità nell’affrontare l’emergenza sanitaria e la tenacia nella ripartenza.
Un pensiero particolare va agli amministratori locali che sostengono in prima persona l’importantissimo compito di rappresentanti e interpreti delle esigenze dei loro cittadini. Ho cercato di far sentire loro la vicinanza del rappresentante del Governo mettendomi a disposizione per supportarli nelle diverse necessità.
L'impegno per assicurare i più elevati livelli di sicurezza è stato sostenuto dalla professionalità delle Forze dell'Ordine guidate, con saggezza e scrupolo, dai Vertici provinciali, con i quali mi sono sempre rapportato in modo sereno e costruttivo per il bene della Comunità, sia sotto il profilo della sicurezza reale che di quella percepita.
A loro, al Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Corpo qualificato ed irrinunciabile nel soccorso, va il mio vivo apprezzamento per essere riusciti a creare quella sinergia necessaria che ha permesso di lavorare per il bene del territorio.
Saluto con viva cordialità la Magistratura tutta, il Presidente del Tribunale ed il Procuratore per il rapporto di stima e collaborazione instauratosi, pur nel rigoroso rispetto dell'autonomia e delle relative funzioni.
Un ringraziamento alla Chiesa lodigiana per l’insostituibile vicinanza alle Comunità locali e il supporto costante alle attività della Prefettura.
Un saluto ed un grazie alla Stampa, per l'accurata professionalità con la quale ha sempre seguito l 'attività della Prefettura, fornendo talora utili stimoli e sollecitazioni.
L'auspicio è quello di continuare nell'impegno profuso, con la convinzione che si possono raggiungere tutti quegli obiettivi volti alla promozione del territorio e al perseguimento del bene comune.
Infine, rivolgo i miei più profondi sentimenti di gratitudine e stima a tutto il Personale della Prefettura, che mi ha assicurato sempre pieno supporto nello svolgimento dei miei compiti.
Conserverò il ricordo di una comunità coesa, laboriosa e capace di affrontare le difficoltà lavorando silenziosamente per il loro superamento".
Giuseppe Montella
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...