E' pubblico da oggi il sito www.coopsolare.it per aderire alla CERS Comunità Solare, coop impresa sociale, la prima costituita e attiva nelle provincie di Lodi, Piacenza e zona di Melegnano.
Il 6 febbraio prossimo, a Lodi presso la Fondazione Maria Cosway, Via Paolo Gorini, al pomeriggio si terrà la prima conferenza “Si può fare Comunità Energetiche”, per presentare e confrontare le esperienze e chiudere la “fase pionieristica”, dei primi impianti e delle prime comunità, e aprire la nuova stagione 2025 con i nuovi progetti Alternative Cariplo (a Brembio, Guardamiglio e Lodi) della costituzione delle “configurazioni di autoconsumo” diffuso in tutto il territorio, senza più “confini” amministrativi. Nel frattempo i costi dell’energia fossile sono ad un nuovo picco, la crisi torna a mordere, le disuguaglianze aumentano e la transizione ecologica si fa sempre più urgente.
L’appuntamento avrà un rilievo anche al di fuori della provincia. Partecipano alla tavola rotonda finale Stefano Ciafani, presidente di Legambiente Nazionale, perché Lodi è considerato uno dei “cantieri della transizione ecologica” socialmente desiderabile proprio per le CER, Attilio Piattelli, presidente nazionale delle imprese delle rinnovabili Coordinamento Free, Federico Beffa, di Fondazione Cariplo regionale, Attilio Dadda, presidente LegaCoop Lombardia, oltre a Andrea Furegato, sindaco di Lodi e alla Provincia di Lodi.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...