È stato condannato a 24 anni di carcere Ousseynou Sy, l’autista 47enne che a San Donato Milanese nel marzo 2019 aveva dirottato e incendiato uno scuolabus con 50 studenti delle medie di Crema a bordo.
L’uomo era accusato di sequestro di persona, aggravato dalla finalità terroristica, strage aggravata, incendio, lesioni e resistenza.
La Corte d'Assise di Milano ha inoltre disposto quasi due milioni di euro di provvisionali.
La maggior parte delle condanne sono in solido tra l'imputato e il Ministero dell'Istruzione e la società Autoguidovie come responsabili civili.
In particolare la Corte ha deciso che ognuno dei 50 bambini presenti avesse una provvisionale di 25mila euro, mentre è di 6mila euro quella prevista per ciascuna coppia di genitori.
Inoltre il giudice ha disposto un risarcimento ad Autoguidovie per l'uso del mezzo di 150mila euro.
I professori presenti quel giorno riceveranno una provvisionale di 35 e 25mila euro, mentre il Comune di Crema una di 10mila, in solido solo con Autoguidovie.
Imputato e responsabili civili dovranno anche liquidare anche le spese legali delle parti civili.
Oltre alla condanna a 24 anni la Corte d'Assise ha disposto l'interdizione perpetua dai pubblici uffici, il mantenimento in carcere e la libertà vigilata di 3 anni dopo la fine della pena.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...