Dopo l’ultima conferenza stampa relativa al posizionamento dei defibrillatori nel Comune di Zelo Buon Persico,in provincia di Lodi, la Presidente ANAPIC Lucia Rizzi, promotrice del progetto Condominio Cardioprotetto, comunica che grazie all’accoglimento della mozione presentata dalla consigliera comunale di Milano, Chiara Valcepina, oggi sarà possibile installare in modo omogeneo nei quartieri di Milano i defibrillatori, tramite la rete degli amministratori di Condominio, fruendo delle agevolazioni fornite ai condomini stessi per l’acquisto, la formazione e la gestione delle funzioni dedicate.
“Credo sia un segnale positivo - aggiunge la presidente Rizzi - un inizio per una maggiore capillarità della presenza di questi preziosi apparecchi salva-vita, che cercheremo di posizionare il più possibile nei condomini".
I primi 6 saranno installati nel quartiere Gratosoglio in un complesso di 6 scale con centinaia di condòmini che non hanno grandi possibilità economiche .
La collaborazione della società distributrice EMD112 sarà di prezioso aiuto perché si porrà a supporto degli amministratori, per la presentazione della documentazione relativa alla fruizione delle agevolazioni, per il funzionamento e la manutenzione e soprattutto per la formazione iniziale preparatorio all’utilizzo dell’apparecchio in caso di bisogno.
Un ringraziamento alla consigliera comunale Chiara Valcepina che presentando un emendamento alla delibera 1391/2022 è riuscita ad ottenere dal Comune di Milano un contributo economico a favore del progetto che consentirà di salvaguardare la salute dei cittadini e di salvare molte vite umane.
"La piccola goccia prima o poi riempie il mare e noi di ANAPIC vorremmo salvare un mare di vite" conclude la presidente Rizzi .
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...