E’ stato firmato questa mattina, nell’aula consiliare di Palazzo Broletto a Lodi, l’accordo di collaborazione tra il Comune e le Associazioni Nazionali dei Carabinieri e della Polizia Penitenziaria per la promozione di un progetto di collaborazione con la Polizia Locale finalizzato all’istituzione di un servizio di vigilanza davanti alle scuole elementari e medie, che prevede il controllo e l’assistenza all’attraversamento delle vie in corrispondenza degli ingressi dei plessi scolastici.
Il Comune si avvarrà dell’ausilio di carabinieri e agenti di polizia penitenziaria in congedo, che presteranno volontariamente la loro opera.
Il progetto prevede l’impiego di volontari, individuati dalle associazioni, in attività volte a rafforzare i servizi di vigilanza presso le scuole, in concomitanza con gli orari e di entrata e di uscita degli alunni.
In particolare, i volontari controlleranno e agevoleranno l’attraversamento della strada da parte degli alunni, impedendo loro di attraversare al sopraggiungere di veicoli, svolgendo, in sintesi, un’attività di protezione e di guida nel confronto degli alunni.
I volontari saranno dotati di idonei contrassegni di riconoscimento (pettorina identificativa) e del relativo tesserino rilasciato dalle associazioni che partecipano al progetto. In base alle disponibilità attualmente acquisite, le attività di vigilanza interesseranno inizialmente le scuole elementari “R. Pezzani” di via Giovanni XXIII, “G.Pascoli” di viale Italia, “Don Gnocchi” di via Madre Cabrini, “Barzaghi” di via San Giacomo, “Madre Cabrini” di corso Archinti e “E. De Amicis” di via della Calca, oltre alla scuola media “Ada Negri” di via Gorini.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...