seguicisu

Seguici su:  

CONTROLLI NEI LOCALI PUBBLICI A CRESPIATICA

data

Martedì 16 Ottobre 2018

corpo

Controlli in due locali pubblici di Crespiatica, nel Lodigiano, con sanzioni per complessivi 16 mila euro.

I carabinieri hanno dato luogo ad un servizio ad “alto impatto” con tre pattuglie della Stazione di Lodi e dell’Aliquota radiomobile di Compagnia, unitamente ai Carabinieri del N.A.S. di Cremona ed al Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Lodi .

I controlli di un esercizio pubblico di proprietà di G.F. 28enne di Chieve, e S.M. 31enne di Romanengo, hanno evidenziato l’inadempienza delle disposizioni previste dal manuale in materia di alimenti scaduti che purtroppo erano presenti in frigo, nonché l’assenza delle apparecchiature atte alla misurazione del tasso alcolemico; è stata infine accertata la mancata informazione e formazione dei lavoratori dipendenti. 

Proprio per queste ultime violazioni i due sono stati denunciati in stato di libertà, mentre per le altre infrazioni sono stati sanzionati amministrativamente. 

Le verifiche su un altro esercizio pubblico del luogo, di proprietà di A.B. 58enne di Bagnolo Cremasco, hanno permesso invece di riscontrare la presenza di un lavoratore in nero, sui quattro presenti, nonché la presenza di un altro impiegato assunto senza la preventiva comunicazione dell’instaurazione del rapporto lavorativo. 

Il personale dipendente, inoltre, non era stato informato e formato per le mansioni cui era deputato. Il datore di lavoro è anche inadempiente per l’omessa nomina del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione, nonché per l’inosservanza delle norme sulla valutazione dei rischi con relativa omissione dell’elaborazione del documento valutazione rischi. Queste mancanze, oltre a costituire infrazioni amministrative, per cui sono state elevate le sanzioni pecuniarie, integrano anche fattispecie penalmente rilevanti, sebbene oblabili, per le quali il datore di lavoro è stato deferito in stato di libertà, con la sospensione dell’attività lavorativa. 

Le sanzioni complessivamente applicate alle due attività è di circa 16 mila euro. Nel corso del medesimo servizio sono state verificate le posizioni amministrative di 41 veicoli e 83 persone, dei quali 18 pregiudicati.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer