Nel quadro dei controlli sull’attività di gestione dell’accoglienza dei richiedenti asilo disposta dal Prefetto di Lodi, funzionari degli uffici di corso Umberto si sono recati nella struttura alla Cascina Mezzanino di Boffalora d'Adda, gestita dalla cooperativa Rinnovamento.
I funzionari dopo aver proceduto ad un’accurata ispezione dei locali (alloggi, servizi sanitari e spazi comuni) in cui sono ospitati i richiedenti asilo, tutti di sesso maschile, hanno esaminato le modalità di erogazione dei servizi per i quali la struttura ha stipulato specifica convenzione con la Prefettura.
L’attività di accertamento ha consentito di verificare il corretto adempimento dei servizi in questione ed in particolare, tra gli altri, oltre alla fornitura di pasti e di vestiti, l’assistenza sanitaria, l’insegnamento della lingua italiana, la mediazione linguistica e culturale, il sostegno socio-psicologico, il servizio di informazione concernente l’immigrazione, i diritti e doveri e la condizione giuridica dello straniero, l’orientamento generale sulle regole di comportamento all’interno della strutturare, l’organizzazione di attività culturali, ludico-ricreative e sportive.
Si è proceduto infine a svolgere un colloquio personale e riservato con due richiedenti asilo, scelti in modo da non essere individuati dai responsabili della struttura, da cui non sono emerse particolari problematiche relative ai servizi resi dalla struttura che li ospita.
I funzionari della Prefettura proseguiranno gli accertamenti anche nelle altre strutture convenzionate per l’accoglienza dei richiedenti asilo.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...