Sulla base del decreto legge 26 novembre 2021, n. 172 la Prefettura di Lodi ha predisposto il Piano per le attività di verifica del possesso della certificazione verde al fine di garantire in sicurezza lo svolgimento delle attività economiche e sociali.
“Gli esiti della prima settimana di controlli hanno restituito un quadro di sostanziale rispetto delle norme e di senso di responsabilità della cittadinanza: sulla base dei dati raccolti appena lo 0,5% dei cittadini è risultato non in regola con le norme di contenimento del virus” commenta il Prefetto di Lodi, Giuseppe Montella.
Dallo scorso 6 dicembre, infatti, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza, in collaborazione con le Polizie locali, hanno effettuato complessivamente 1542 controlli sul possesso personale di green pass, sanzionando 8 persone per il mancato possesso della certificazione verde e 3 per l’assenza dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
243 sono, invece, gli esercizi commerciali sottoposti a verifica con 5 sanzioni complessivamente elevate e nessuna chiusura provvisoria effettuata.
I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni secondo il piano di potenziamento già disposto con la possibilità di ricalibrare orari e zone sulla base delle eventuali esigenze sopravvenute.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...