seguicisu

Seguici su:  

COOPERATIVE CREATE PER RIDURRE LE IMPOSTE

data

Mercoledì 15 Marzo 2017

corpo

I militari della Guardia di Finanza di Verona hanno individuato un sodalizio che utilizzava società cooperative al fine conseguire illecitamente ingenti risparmi d’imposta.

L’attività ispettiva ha interessato due società del settore logistico (facchinaggio) operanti nella provincia scaligera che, tra il 2013 e il 2016, hanno sottratto alle casse dello Stato oltre 8 milioni di euro tra imposte sui redditi, IVA, IRAP e contributi previdenziali.

Nello stesso periodo, tutti i lavoratori subordinati (762 in totale) venivano sistematicamente impiegati in maniera irregolare. I quattro soggetti responsabili sono stati denunciati per reati fiscali alla Procura della Repubblica.

Le indagini delle Fiamme Gialle, iniziate nel gennaio del 2016, hanno interessato in maniera trasversale tanto l’aspetto fiscale quanto l’aspetto legato alla lotta al sommerso da lavoro. In quest’ultimo ambito si è rivelata efficace la collaborazione tra la Guardia di Finanza di Verona e l’ufficio ispettivo dell’INPS, grazie al quale è stato possibile constatare in capo alle società un’evasione contributiva per circa 900.000 euro.

Gli accertamenti hanno altresì consentito di appurare che le due società, oltre a corrispondere in parte redditi “in nero” ai lavoratori, erano solite fare indebitamente ricorso ad indennità di trasferte, rimborsi chilometrici e rimborsi spese generiche al fine di sottrarre a tassazione e contribuzione i redditi corrisposti ai dipendenti per ore di lavoro effettivamente prestate.

È stato pertanto rilevato l’impiego di ben 762 lavoratori in posizione irregolare.

Per ciò che attiene al profilo fiscale, i finanzieri hanno rilevato che le due cooperative hanno sistematicamente omesso gli obblighi di versamento dell’Imposta sul Valore Aggiunto e delle Ritenute IRPEF sul lavoro dipendente per milioni di euro; inoltre, per l’anno d’imposta 2014, è stata riscontrata l’infedele dichiarazione di ingenti elementi positivi imponibili ai fini IRES e IVA.

Di conseguenza, i responsabili sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per reati fiscali.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer