Si sono conclusi, per gli anni scolastici 2021/2022 e 2022/2023, i percorsi di alfabetizzazione e di cittadinanza attiva rivolti alle madri di origine straniera degli alunni degli Istituti scolastici del Comune di Brescia.
Il progetto è stato ideato e promosso dall’Assessorato ai Servizi Sociali e all’Inclusione e dall’Assessorato al Diritto allo Studio del Comune di Brescia in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia.
Superare l’ostacolo linguistico è il punto di partenza per avvicinare le famiglie, e le madri in particolare, all’istituzione scolastica.
Oltre alla lingua italiana, nelle scuole vengono insegnati anche elementi di educazione civica, i fondamenti della Costituzione italiana e vengono programmate visite didattiche dedicate ai luoghi della città più rilevanti dal punto di vista storico-culturale o ai servizi utili.
Nel progetto sono stati coinvolti i 12 Istituti Comprensivi cittadini. Complessivamente le mamme iscritte sono state circa 200. I corsi si sono svolti al mattino, in orario scolastico, cogliendo l’occasione dell’accompagnamento dei figli a scuola.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...