E’ con grande soddisfazione che comunichiamo di aver raggiunto, anzi abbondantemente superato, l’obiettivo che ci eravamo prefissati con la campagna di crowdfoundig "Ferma il vortice della violenza".
Grazie a 72 sostenitori, sono stati raccolti ben 7.500 euro, il 150% in più di quanto necessario, 5:000 euro.
Questo permetterà al centro anti-violenza di Lodi "La metà di niente" di attivare percorsi di psicoterapia a favore delle donne fuoriuscite dalla violenza (che molto spesso non hanno la possibilità economica di fruirne).
Per le donne che sono uscite da situazioni di violenza i percorsi psicologici sono uno strumento fondamentale per raggiungere una piena autonomia e contrastare il fenomeno, molto diffuso, del ritorno dagli stessi partner o del coinvolgimento in nuove relazioni d’abuso.
Il benessere psicologico è vitale per tutti, tanto più quindi è un elemento cardine per uscire da situazioni di violenza.
Continuare il percorso in uno spazio protetto, avendo come riferimento la stessa psicoterapeuta con la quale si è già creata una relazione di fiducia permette alla donna vittima di violenza di ottimizzare i tempi, di scoprire e di costruire nuove risorse con cui curare le ferite, non solo fisiche, dei maltrattamenti subiti.
Sono previsti interventi di psicoterapia destinati a 15 donne che hanno già fruito e ultimato il percorso di fuoriuscita dalla violenza, ma che hanno la necessità di affrontare il “trauma primario” che porta spesso a ripetere le medesime esperienze. Ogni seduta avrà la durata di un’ora e si prevedono 150 ore complessive di intervento terapeutico.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...