Appena insignito della nomina a Cavaliere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella, Gianguglielmo Zehender ha tenuto un’interessante videoconferenza al Rotary Club Belgioioso-S.Angelo sull’argomento del giorno: la pandemia del COVID 19.
Zehendler, professore associato al Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche Luigi Sacco, ricercatore del Laboratorio Malattie Infettive Ospedale Luigi Sacco di Milano, è balzato agli onori della cronaca per avere, con la sua equipe, identificato i primi 3 genomi completi del virus.
Dopo aver fatto una breve storia dei numerosi virus Covid attualmente ancora circolanti nel mondo (come ad esempio la MERS), ha spiegato la grande differenza tra la diffusione del virus in Germania, dove è stato immediatamente circoscritto, e l’Italia dove il ritrovamento del primo caso (il paziente 1 di Codogno) è stato fatto quando il virus era già in circolazione nel nostro paese da almeno una quindicina di giorni.
Incalzato dalle domande di alcuni soci del Club, intervenuti in videoconferenza, ha spiegato le ragioni della maggiore mortalità dei malati in Italia rispetto al resto del mondo e della validità di studiare la diffusione del virus con tutti i mezzi attualmente a nostra disposizione che, pur in presenza di imprecisioni, sono l’unico mezzo per poter circoscrivere i vari focolai.
La conferenza si è poi conclusa con i ringraziamenti del Presidente del Rotary Club Belgioioso-S.Angelo, Felice Novazzi, che ha sottolineato l’importanza del lavoro dei ricercatori in modo particolare in questo momento così delicato.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...