A Milano cresce l’economia al traino di nuove imprese, export, lavoro, apertura internazionale, turismo, ma frena l’occupazione. Sono 384 mila le attive tra Milano, Monza Brianza e Lodi a giugno 2019, pari a 3 mila imprese in più rispetto a giugno 2018, +1%.
Lo rileva il Rapporto Milano produttiva 2019.
Ma cosa succede nel Lodigiano ?
Il lodigiano registra 14.253 imprese attive a fine 2018 e un tasso di crescita di -0,2%. La variazione delle imprese attive è di -0,5%. Tra i settori, i servizi sono caratterizzati da una dinamica stazionaria, +0,02%, il commercio -0,6%, per la manifattura -1,5% e l’artigianato a -0,6%. Crescono il valore aggiunto prodotto, +1,4% in un anno e il reddito disponibile delle famiglie (+2,7%).
Lodi ha 3,7 miliardi di euro di export, guidato dall’elettronica, che da sola incide per circa il 40% del valore delle esportazioni ed è anche la principale responsabile della forte crescita (+18,5% complessivamente), oltre il 90% delle merci sono dirette in Europa, prime Spagna, Francia e Germania.
Le imprese estere partecipate da imprese con sede a Lodi sono 83 con 5 mila dipendenti e 700 milioni di fatturato. Sul versante degli investimenti dall’estero, a Lodi ci sono 40 imprese con 4 mila dipendenti e 1,4 miliardi di fatturato.
Aumenta l’occupazione a Lodi (+0,5%) che, dopo la battuta d’arresto dell’anno precedente, sembra essersi rimessa su un binario di crescita. Il tasso di occupazione è del 66,1%. Venendo alla disoccupazione, osserviamo segnali incoraggianti: il numero delle persone in cerca di occupazione è calato del –7%. Segnali positivi dal tasso di disoccupazione: è calato di mezzo punto percentuale, ora a 6,5%. Relativamente ai giovani under 30 bisogna rilevare dei tassi di disoccupazione ancora molto alti, seppure a livello locale la situazione sia meno grave rispetto alla media nazionale (24,8%), con Lodi che presenta un tasso migliore (12,8%).
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...