Crescono le foreste in Lombardia: nell’ultimo decennio sono aumentate del 2,1% arrivando così a coprire oltre 629 mila ettari, pari a più di un quarto del territorio regionale (26,4%).
Emerge dagli ultimi dati Ersaf Lombardia in occasione della “Giornata nazionale degli Alberi”, a Milano.
In Lombardia il 79% delle foreste si trova in aree montane, oltre il 13% in collina e il resto in pianura.
Un polmone verde concentrato prevalentemente nelle province di Brescia (oltre 170 mila ettari), Sondrio (117 mila ettari) e Bergamo (quasi 116 mila ettari) che da sole rappresentano circa i due terzi della superficie boscata.
Seguono Como (oltre 63 mila ettari), Varese (55 mila ettari), Lecco (più di 42mila ettari), Pavia (40 mila ettari), Milano (oltre 10 mila ettari), Monza Brianza (4 mila ettari), Cremona (quasi 4 mila ettari), Mantova (più di 3 mila ettari) e Lodi (più di 2 mila ettari).
Sono oltre 280 le imprese boschive attive in regione che danno lavoro a circa mille persone.
Gli agricoltori svolgono un’opera fondamentale di presidio della montagna e dei boschi in particolare, che rappresentano un patrimonio da tutelare e gestire al meglio soprattutto in un momento in cui i cambiamenti climatici provocano sempre più fenomeni estremi come dimostra l’ultima ondata di maltempo che ha investito anche la Lombardia.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...