seguicisu

Seguici su:  

'CUSTODISCIMI' ALLA SECONDA EDIZIONE

data

Domenica 26 Marzo 2023

corpo

Sono 2.500 i cittadini che hanno aderito a Custodiscimi, l’iniziativa congiunta di Forestami, ERSAF e Legambiente Lombardia, e che oggi si sono recati nei punti di ritiro - presso uno dei 9 Municipi del Comune di Milano o in uno dei 9 comuni della Città metropolitana selezionati - per prendere in affido temporaneo la piantina forestale per la quale si erano prenotati.

Le piantine distribuite sono bagolaro, biancospino, carpino bianco, ciliegio canino, olmo bianco, pado, salice rosso o sanguinello.

Per la seconda edizione di Custodiscimi è stato registrato un grande interesse anche da parte di nuovi partecipanti: circa il 77% degli aderenti corrisponde a nuovi custodi.

I custodi si prenderanno cura delle piccole piante per i prossimi mesi fino ad ottobre, grazie anche ai consigli e al supporto degli agronomi ed esperti di Forestami. Dopo una verifica dello stato di salute delle piantine riconsegnate, queste verranno destinate ai progetti di piantagione di Forestami 2023-2024, contribuendo così a dar vita a nuovi boschi urbani nel Comune di Milano e sicuramente nei Comuni di Rosate, Inveruno, Albairate (tre comuni che aderiscono all'iniziativa Custodiscimi 2023), in cui, salvo impedimenti, saranno organizzate piantagioni collettive per coinvolgere ancora una volta i cittadini. La programmazione di Forestami per la stagione 23-24 è ancora in fase di definizione, ci saranno quindi ulteriori opportunità di coinvolgimento in altre piantagioni.

Alla base dell’iniziativa, tra Forestami e i cittadini vi è un “patto di custodia” che intende valorizzare il pregio della partecipazione e suggellare una relazione fondata sui principi della fiducia reciproca, della responsabilità, della sostenibilità e della piena e tempestiva circolarità delle informazioni.

Presso il punto di ritiro di Cascina Nascosta nel Municipio 1 di Milano si sono incontrati alcuni dei rappresentanti degli enti promotori di Forestami e dell’iniziativa Custodiscimi: Gianluca Marco Comazzi, Assessore al Territorio e Sistemi verdi Regione Lombardia; Giorgio Mantoan, Consigliere Delegato a Politiche Giovanili, Rapporti con Sistema delle Università e Progetto Forestami; Elena Grandi, Assessora all’Ambiente e Verde del Comune di Milano; Stefano Boeri, Presidente del Comitato Scientifico di Forestami; Alessandro Fede Pellone, Presidente ERSAF Lombardia; Barbara Meggetto, Presidente Legambiente Lombardia; Marzio Marzorati, Presidente Parco Nord Milano.

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer