Il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro per gli insegnanti che operano nella Formazione Professionale è scaduto nel 2013: lo ricorda suor Manuela Robazza presidente del Ciofs - FP i centri di formazione professionale dei Salesiani.
Si tratta di una situazione non più sopportabile e che sta creando viva preoccupazione tra gli operatori del settore.
C'è il rischio, fondato, che molte realtà lombarde non riescano più a garantire l'offerta educativa seguita da migliaia di ragazze e ragazzi lombardi.
"Condivido pienamente - ha detto l'assessore regionale Simona Tironi - il richiamo e le posizioni espresse dalla presidente nazionale delle salesiane del CIOFS e la dichiarazione del sottosegretario al ministero del Lavoro e delle politiche sociali Claudio Durigon, quando afferma quanto sia grave che una platea di insegnanti così vasta non possa vedersi rinnovato il contratto di lavoro, considerato l'importante ruolo educativo e formativo determinante per i nostri giovani".
La Regione ha già corso ai ripari, aumentando la dote scuola a disposizione degli studenti che scelgono di formarsi professionalmente negli istituti privati accreditati, ma potrà bastare per rispondere in maniera efficace alle esigenze degli insegnanti ?
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...