seguicisu

Seguici su:  

DALL'EMERGENZA SANITARIA A QUELLA SOCIALE

data

Venerdì 03 Aprile 2020

corpo

"Cari Santangiolini, intendo innanzitutto ringraziarvi per come vi state sacrificando, soprattutto in questo periodo primaverile, nel rispettare i divieti imposti per il contenimento del contagio da Covid19.

Come Comune abbiamo attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C. ) per la gestione dell'emergenza coinvolgendo la Protezione Civile cittadina, la Polizia Locale e i Servizi Sociali.

Per quanto riguarda il numero dei nostri Concittadini risultati positivi. dopo essere stati sottoposti a tampone, occorre precisare che i dati vengono fomiti da ATS e vengono continuamente aggiornati, abbiamo pertanto deciso di pubblicarli con cadenza settimanale. Vi informo che ad oggi hanno avuto esito positivo 63 residenti a Sant'Angelo e di questi: 18 sono ricoverati in diverse strutture ospedaliere 30 sono sottoposti a quarantena domiciliare; 15 sono deceduti.

Esprimo il mio profondo cordoglio e porgo le condoglianze a nome di tutta la Cittadinanza ai Familiari dei Nostri Concittadini definiti.

Vi comunico che a seguito delle disposizioni emanate dal Ministero della Salute da oggi anche il Cimitero sarà chiuso garantendo l'accesso esclusivamente per le celebrazioni del rito funebre, con le attuali prescrizioni.

Oltre all'emergenza sanitaria si sta purtroppo delineando quella "sociale".

Il blocco totale di alcune attività nel’ultimo mese ha avuto notevoli ricadute anche sull'occupazione coinvolgendo svariate Famiglie della nostra città.

I fondi messi a disposizione dal Governo sono stati trasferiti il primo aprile scorso e nella serata dello stesso giorno ho convocato la giunta per deliberare lo stanziamento della somma di Euro 82.073. 

Abbiamo formulato un atto di indirizzo per gli Uffici dei Servizi Sociali che dovranno raccogliere le richieste e successivamente, dopo aver preso accordi con gli esercenti Santangiolini (negozi di vicinato), provvederanno ad organizzare la consegna dei pacchi alimentali grazie alla collaborazione dei Volontari della Protezione Civile.

Verrà naturalmente garantito l'assoluto rispetto della privacy e della dignità di chi si trova momentaneamente in difficoltà.

Vi ricordo infine il rispetto rigoroso delle prescrizioni. anche nei comportamenti quotidiani; uscite solo se necessario, mantenete le giuste distanze e proteggetevi perché il contagio nel Lodigiano apparentemente sembre rallentare, ma giornalmente ci sono casi di positività, per cui non possiamo assolutamente parlare di fine dell'emergenza proprio per il continuo nuovo numero di casi.

Per questo vi chiedo di stare in casa il più possibile e uscire in caso di estrema necessità perché il virus un nemico invisibile non guarda ifaccia a nessuno.

Il sindaco Maurizio VILLA

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer