Regione Lombardia stanzia 1,2 milioni di euro per finanziare opere di pronto intervento realizzate dai Consorzi di bonifica a seguito dei danni provocati dal maltempo a fine 2022 e in particolare tra il 17 e il 18 gennaio 2023, nonché dalla siccità della scorsa stagione.
Lo annuncia l'assessore all'Agricoltura, Alessandro Beduschi, a seguito della delibera approvata dalla giunta regionale, relativa all'elenco di richieste di finanziamento per lavori urgenti su canali e impianti di bonifica e irrigazione sul territorio regionale.
Le opere, segnalate alla Regione dai Consorzi, sono in parte in corso di realizzazione per alcuni interventi e verranno invece presto avviate per altri.
Ecco le opere finanziate:
IN PROVINCIA DI PAVIA - Associazione irrigazione Est Sesia. 257.500 euro per la ricostruzione del Ponte Canale subdiramatore Pavia sul Cavo Roventino a Gambolò (PV).
IN PROVINCIA DI VARESE - Consorzio Villoresi. 93.300 euro per il ripristino della funzionalità delle paratoie e dei meccanismi di manovra dell'opera di presa del Canale Villoresi a Somma Lombardo (VA), danneggiate a seguito della crisi idrica del 2022.
IN PROVINCIA DI BERGAMO - Consorzio Media Pianura Bergamasca. 407.600 euro per il rifacimento di un muro lungo il torrente Zerra.
IN PROVINCIA DI MANTOVA - Consorzio Garda Chiese. 270.000 euro per il rifacimento di un muro di sostegno sul canale Seriola a Castellucchio (MN) danneggiato dal maltempo a fine 2022 e 198.000 euro per il rifacimento del manufatto di regolazione e delle sponde del vaso Canneta-Scolo-Malongola a Casalromano (MN).
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...