seguicisu

Seguici su:  

DEGUSTAZIONI LOMBARDE AL MEETING DI RIMINI

data

Giovedì 17 Agosto 2023

corpo

Regione Lombardia protagonista quest'anno al Meeting di Rimini con i prodotti tipici, le produzioni di qualità e le tradizioni di trasformazione dei prodotti locali.

Ogni giorno, grazie a Ersaf (l'Ente regionale servizi agricoltura e foreste della Lombardia), l'agricoltura dei diversi territori, con le distintività di ogni angolo della nostra regione, sarà in vetrina e declinata attraverso degustazioni, percorsi sensoriali e veri e propri 'incontri' con i profumi e i sapori della tradizione.

 

IL PROGRAMMA DELLE DEGUSTAZIONI

DOMENICA 20 AGOSTO: - ore 15, 'Morbidezze padane' da scoprire, in un viaggio tra i formaggi e i vini del territorio. Protagonisti per il Lodigiano la raspadura, la crescenza e la ricotta; si aggiungono la Molana, formaggio a pasta cruda, molle, da fresco (15 giorni) a breve stagionatura (20-40 giorni), prodotto con latte bovino intero pastorizzato in provincia di Pavia nell'Alto Oltrepò Pavese; il Quartirolo, formaggio molle da tavola, prodotto con latte vaccino crudo, o pastorizzato, e il Salva Cremasco, un formaggio molle da tavola a pasta cruda, prodotto esclusivamente con latte di vacca intero, a crosta lavata, con stagionatura minima di 75 giorni. A corredo della prima degustazione il Salame mantovano, il dolce Treccia d'Oro di Crema, accompagnati dall'Igt Verdea, vino fresco e leggero prodotto a San Colombano al Lambro (MI) e Lambrusco mantovano; - ore 18, per l'appuntamento con 'Il Gioco dell'Oca' è prevista una selezione di sei salumi a base d'oca; a seguire degustazione di Offelle di Parona, tipico biscotto ovale della Lomellina, accompagnato da Riesling italico e Chiaretto della Valtenesi.

LUNEDÌ 21: - ore 15, 'L'Oltrepò che non ti aspetti' tra le realtà casearie, i salumi e i vini dell'Oltrepò Pavese. Protagonisti quattro formaggi: Casanova, Nizzano, Blu di Capra e Capracanta. Tra i salumi non può mancare il Varzi, insieme alla Filzetta, salame pregiato ottenuto da suini pesanti nazionali, e al Cucito, prodotto di eccellenza dalla stagionatura prolungata. Per concludere torta di mandorle e Bonarda e Metodo classico; - ore 18, 'Oro verde e oro giallo di Lombardia', in un percorso sensoriale tra gli erborinati di latte, due passiti del territorio e una birra del progetto Luppolo: Gorgonzola, Strachitunt, Erborinato di capra, Celtico e Blu di Bagnoli. A corredo praline di formaggio, Sangue di Giuda e Mantopass, passito bianco dell'Alto Mincio.

MARTEDÌ 22: - ore 15, per i 'Profumi e sapori della Valchiavenna', con vini, formaggi d'alpeggio, salumi della tradizione contadina chiavennasca, protagonisti il Grasso d'alpe della Val di Lei, la provola e lo stagionato di capra e il Furmacc del Feen. Tra i salumi l'immancabile bresaola chiavennasca, con lo speck di Chiavenna e il filetto di suino stagionato. Ad accompagnare il biscotto Prosto come dolce, vini Metodo classico e Orange (prodotti con uve a bacca bianca e vinificati come il rosso); - ore 18, con 'Quando la capra parla' sarà possibile scoprire l'unicità dei prodotti delle piccole aziende ovicaprine dell'area varesina. Focus su Formaggella Luinese, Quadrotto di capra, Duetto, Stagionato e Ginestrina, salamini di capra, amaretto di Gallarate e due vini dei Ronchi varesini.

MERCOLEDÌ 23: - ore 15 'Bergamo racconta le sue valli', con i profumi di formaggi, vini e salumi bergamaschi. Formai dei Mut, Branzi fresco e stagionato, Taleggio Dop e Antico Stracchino. Tra i salumi la bresaola orobica, il prosciutto crudo Ca del Botto di Ardesio, il lardo e la pancetta bergamasche. Torta di San Biagio come dolce, tutto accompagnato da vini della Valcalepio; - ore 18, 'Parco del Ticino, un territorio con le sue eccellenze' contadine in abbinamento a vini delle colline del Milanese e una birra del progetto Luppolo. Protagonisti tre formaggi prodotti nell'area del Parco, Lonzardo, crudo stagionato, salame e coppa tra gli affettati. A seguire il biscotto del Parco, accompagnato da Capriano del Colle e Merlot camuno.

GIOVEDÌ 24: - ore 15, 'Brescia tra lago e montagna', per incontrare la tradizione norcina di Pozzolengo. Silter, Bagoss, Nostrano della Valtrompia, Sabbio e Conca i formaggi protagonisti, insieme a lonzino e coppa. Per concludere il Bussolano come dolce, accompagnato da Lugana e Franciacorta;  - ore 18, 'Il bianco e il rosso di Valtellina' si sposano con i salumi e i formaggi delle montagne valtellinesi. Bitto, Casera e Matusc, formaggio povero del contadino, tra le proposte, insieme a bresaola, slinzega e mortadella di fegato. Immancabile la bisciola valtellinese, accompagnata dai vini Rezia (bianco) e Sassella.

Alla fine di ogni incontro sarà presentato un dolce tipico della tradizione dolciaria di Lombardia, direttamente legato all'area territoriale protagonista della degustazione. 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer