Il Commissariato di Desenzano del Garda ha indagato in stato di libertà 4 giovani per furto ai danni di un tredicenne italiano residente a Brescia.
Dei quattro uno ha origini marocchine e ha 18 anni, gli altri sono minorenni rispettivamente di età compresa tra i 14 e i 16 anni, nati in Senegal, Albania e Marocco e residenti regolarmente da anni a Brescia e provincia.
Il fatto aveva inizio al centro commerciale “Freccia Rossa” di Brescia dove i 4 avvicinavano la vittima e gli sottraevano alcuni effetti personali, tra cui un paio di occhiali da sole ed alcune casse acustiche. Appropriatisi degli effetti personali della vittima, i quattro si dirigevano alla stazione ferroviaria di Brescia e salivano a bordo del treno diretto a Verona Porta Nuova.
La vittima con grande caparbietà li seguiva e saliva anche lui sul convoglio ed alla stazione di Desenzano, notando che i quattro si stavano preparando a scendere, avvicinava il capotreno raccontando l’accaduto.
I quattro capendo che poteva mettersi male si allontanavano velocemente; tre riuscivano a fuggire mentre l’ultimo veniva bloccato dal capotreno e da un operatore della Polizia Penitenziaria, libero dal servizio, presente in quel momento a bordo del treno.
Giungevano alcune unità operative del Commissariato e venivano setacciati i luoghi normalmente frequentati in questo periodo dell’anno dai ragazzi provenienti da “fuori città” e dopo circa mezz’ora i tre venivano rintracciati presso la spiaggia “Desenzanino”.
Negli Uffici del commissariato i tre venivano riconosciuti dalla vittima; nei loro zaini venivano altresì rinvenuti gli effetti personali sottratti a Brescia che venivano riconsegnati al ragazzo.
Tutti e quattro gli autori del reato sono stati indagati per furto aggravato (fatto con destrezza e da più di tre persone): alla Procura presso il Tribunale Ordinario di Brescia per il maggiorenne e alla Procura presso il Tribunale dei Minori per i minorenni che sono stati affidati ai genitori.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...