Diecimila persone fra visitatori dei centri cicogne, escursionisti dei sentieri, scolaresche, famiglie e passeggeri del consorzio navigare l’Adda.
E’ quanto emerge da una stima del Parco Adda Sud sulla fruizione dell’area protetta da gennaio a oggi.
Dati illustrati anche alle autorità istituzionali e militari della provincia guidate dal Prefetto di Lodi, Patrizia Palmisani, durante l’ultima escursione fluviale in collaborazione con il Consorzio Navigare l’Adda.
“Ci siamo imbarcati dal tradizionale approdo sotto il ponte di Lodi dirigendo verso l’Isolotto Achilli per proseguire poi lungo il fiume fino al Casellario di Corte Palasio e ritorno. Il compito del Parco - continua il presidente Silverio Gori - è sì la salvaguardia ambientale ma è anche incentivare la fruizione diffondendone la conoscenza, le peculiarità del fiume e del territorio attraverso pubblicazioni, incontri e didattica nelle scuole”.
Ogni anno in media, alle iniziative delle Guardie ecologiche volontarie partecipano più di 1.500 bambini di ogni età per scoprire un ecosistema di oltre duemila specie animali e vegetali, fra cui 300 fra uccelli e mammiferi, 1.400 varietà fra piante, fiori e funghi, 50 specie di pesci, oltre 40 varietà di farfalle, 21 specie di anfibi e rettili, quasi 300 tipologie di insetti".
E’ stata l’occasione per spiegare ai massimi rappresentanti istituzionali del territorio il valore di una risorsa come l’Adda "che ogni giorno siamo impegnati a proteggere e promuovere" ha concluso Gori.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...